Corso di Mindful Compassionate Parenting per genitori
Corso di Mindful Compassionate Parenting per genitori

Corso di Mindful Compassionate Parenting per genitori

24 marzo – 2 giugno 2025 (pausa il 21 aprile)
dalle ore 20:30 alle ore 22:15


COSA IMPARIAMO NEL CORSO MINDFUL COMPASSIONATE PARENTING?

Nel corso, mindful self-compassion viene insegnata ed approfondita appositamente per i genitori. Esercizi e meditazioni ci insegnano come riconoscere i nostri automatismi di attivazione dello stress e a creare uno spazio che ci consente di regolarli in modo più consapevole. Viene sviluppato un atteggiamento amichevole e compassionevole verso noi stessi (e gli altri), specialmente per quei momenti in cui nulla sembra funzionare e ci sentiamo sopraffatti. Capire come strutture arcaiche nel nostro cervello creano automatismi di risposta e generano stress ci consente di avere una nuova visione delle esigenze quotidiane di noi genitori. Coltivare la capacità di apprezzare le situazioni e i momenti positivi cambia il nostro cervello e la nostra capacità di rispondere alle situazioni in modo adeguato senza farci sopraffare. Lo scambio di esperienze con gli altri genitori ci aiuta a renderci conto, con sollievo, che anche noi in quanto genitori siamo “solo persone” e condividiamo il senso di comune umanità. Gli esercizi suggeriti per casa offrono nuove prospettive e promuovono il prendersi cura di sé, la gioia e la serenità, nei momenti belli e in quelli difficili.

CONTENUTI E TEMI DEL CORSO MINDFUL COMPASSIONATE PARENTING

Il corso si sviluppa su 10 incontri di 105 minuti ciascuno – dalle ore 20:30 alle 22:15 – , a cadenza settimanale, e affrontano i seguenti argomenti:

  • il cervello in situazioni di stress e le reazioni 
  • il rischio della perfezione
  • coltivare gentilezza, amorevolezza e cura verso sé stessi come genitori
  • cosa mi sta veramente a cuore?
  • le quattro qualità dell’amore e gli schemi mentali
  • conflitti, riconciliazione e gratitudine
  • capire i nostri limiti
  • coltivare il benessere

Per ogni argomento, impareremo diversi esercizi per diventare maggiormente consapevoli dei nostri comportamenti abituali, acquisire maggiore gentilezza ed amore verso noi stessi ed esploreremo situazioni tipiche della quotidianità dell’essere genitori, anche attraverso una scambio di esperienze tra partecipanti. Per il periodo che intercorre tra i gli incontri riceverai i “Regali della settimana”: esercizi e suggerimenti da fare a casa, che ti aiutano a integrare ciò che hai imparato nella vita di tutti i giorni.

A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO?

Il corso è aperto a tutte le persone che hanno una responsabilità genitoriale e che vogliono imparare un metodo basato sul mindful self-compassion per affrontare lo stress, il caos e le emozioni della vita di tutti i giorni. Puoi frequentare il corso come genitore singolo o in coppia, sia genitori biologici, adottivi o affidatari. Non è richiesta alcuna esperienza precedente di mindfulness o meditazione.

COSTI

Il costo del corso è di 250 euro a persona e comprende:

  • un contatto pre-corso
  • un manuale di riepilogo delle lezioni 
  • tutti i file audio delle meditazioni

Per coppie il costo è di 400 euro a coppia.

REGISTRAZIONE, COLLOQUIO, PAGAMENTO

Per la registrazione, si prega di compilare il modulo online e di procedere al pagamento della quota e finalizzare così la tua registrazione al corso. Se necessario un colloquio gratuito è offerto.

BASI CONCETTUALI DEL CORSO

Il corso offerto segue nel contenuto ed elabora il concetto di Mindful Compassionate Parenting (MCP), concepito da Jörg Mangold, padre di 4 figli, MBSR e MSC Mindfulness Teacher e Psichiatra dell’età evolutiva, che combina in questo corso la sua vasta esperienza di pratica personale di mindfulness e mindful self-compassion con la sua attività professionale di terapista e con la più avanzata ricerca neuro-scientifica. Il suo libro pubblicato nell’anno 2018 da Arbor Verlag  “Noi genitori non siamo super-eroi, siamo solo esseri umani ” contiene tutti gli esercizi e le conoscenze di base del corso. Attualmente disponibile solo in tedesco.

PAOLA BORTINI

Mamma di 2 ragazzi adolescenti, da anni pratico ed integro nel mio lavoro Mindfulness ed utilizzo oli essenziali certificati per un benessere psico-emotivo sostenibile, affiancando alla tradizione la ricerca scientifica. Da oltre 20 anni lavoro a livello internazionale offrendo ritiri esperienziali ed eventi formativi, soprattutto per chi si occupa di educazione. Ho seguito i corsi MBSR, MSC, Insight dialogue (mindfulness nella comunicazione), sono coach certificata Emotions Mentor, .b Mindfulness nella scuola, Mindful Compassionate Parenting e Mindful Compassionate Education, così come insegnante certificata di Mindful Self Compassion presso il centro Mindful Self Compassion negli Stati Uniti.

PETER HOFMANN

Padre di 2 ragazzi adolescenti, da anni pratico ed integro nel mio lavoro pratiche Mindfulness e tecniche di embodiment per aiutare le persone ad essere più consapevoli. Da oltre 20 anni lavoro a livello internazionale cooperando con agenzie formative internazionali legate al Consiglio d’Europa e alla Unione Europea nel settore della gioventù. Ho seguito i corsi MBSR, MSC, The Way of Council, .b Mindfulness nella scuola, Mindful Compassionate Education e Mindful Compassionate Parenting, e sono insegnante del Social Presencing Theater ideato da Arawana Hayashi.