Mindful Parenting …. mi chiedo se non sono troppo vecchia per questo.
I miei figli hanno 28 e 22 anni, entrambi sono già fuori di casa ed indipendenti. Il tempo dell’infanzia è finito. Partecipare a un corso adesso???? Perché no, penso tra me e me. Ci sarà qualcosa da imparare ancora … dopo tutto, la maternità non è finita, perché non finisce mai.
Non si può semplicemente mettere tutto in un cassetto e dire: fatto. Vi siete trasferiti. Ora sono solo una donna.
No, non è possibile. E poi all’università dove insegno, posso certamente utilizzare queste conoscenze, condividerle con i miei studenti, forse.
Così alla fine, anche con tutti questi pensieri a favore e contro, mi sono iscritta, ed è stato bello così! Era arrivato il momento per me, un tempo in cui le complessità dell’essere genitore mi venivano spiegate in modo essenziale, con parole e frasi semplici, umane e anche spiritose. È stato un tempo in cui ho sperimentato nuovi approcci, soprattutto la self-compassion intesa in modo diverso. Sono riuscita a fare pace con i miei errori di madre. E ancora una volta ho ricevuto in regalo consigli meravigliosi come .R (fermati e concediti un respiro profondo, tutto per te).
Il fatto poi che il corso sia tenuto da insegnanti che non potrebbero essere più professionali nel loro essere e nel loro fare è – tra l’altro – semplicemente fantastico.
Claudia, madre di 2 figli (28, 22), corso MCP primavera 2022